Sms direttamente da Facebook

Facebook è sempre più mobile. Una mossa inevitabile visto che quasi l’80% degli utenti del social network accede alla piattaforma da dispositivi mobili. Proprio per questo motivo, l’azienda americana ha deciso di integrare la propria messaggeria, ovvero Messenger, con gli sms. I costi applicati, naturalmente, sono quelli de proprio operatore.
Una opzione, questa, disponibile anche in Italia ma solo su sistema operativo Android, come noto di proprietà di Google. Gli standard supportati sono il testo, ovviamente, ma anche le immagini, i video, i file audio e altri contenuti come adesivi, emoji e la condivisione della posizione. Bisognerà continuare a ad utilizzare Messenger, invece, se si vogliono condividere immagini “Gif” – quelle in movimento – e per effettuare chiamate vocali. La funzione, come detto, è disponibile solo per dispositivi Android, ma non c’è nessuna limitazione per il dispositivo ricevente.
Da Facebook fanno sapere che gli Sms in Messenger non utilizzano i server della compagnia ma vengono inviati e ricevuti via Sms. Si possono attivare o disattivare in qualsiasi momento.
L’utilizzo è davvero semplice: dal menù di Messenger si deve accedere a Impostazioni, quindi selezionare l’opzione Sms dalla lista e attivare “App SMS di default”. Tutte le conversazioni che avverranno via Sms appariranno in viola, e quelle fatte tramite chat Messenger in blu.